L'Istituto Comprensivo Statale 'Piazza Capri' di Roma è identificato dal codice meccanografico: RMIC8EF00X

Indice dei contenuti

Struttura dell'Istituto

L'Istituto Comprensivo Statale 'Piazza Capri' comprende:

•              le Scuola dell'Infanzia (da 3 a 5 anni) nelle sedi di 'Monte Senario' e  'Piazza Capri - Villa Scrivia';

•              le Scuole Primarie (da 6 a 11 anni) nelle sedi di 'Don Bosco', 'Monte Senario' e  'Piazza Capri - Valle Scrivia'  ;

•              la Scuola Secondaria di 1° grado (da 11 a 14 anni) nella sede 'Don Bosco'.

Plesso telefono fax

Sede 'Don Bosco'

P.zza Monte Baldo, 2 00141 Roma

0687183967 0687198644
Sede 'Monte Senario'

Via Monte Senario, 119 00141 Roma

068172709 0687197007

Sede 'Valle Scrivia' e "Piazza Capri"

Via Valle Scrivia, 11 00141 Roma
Via del Mugello , 71 00141 Roma

Il contesto territoriale

L’Istituto Comprensivo “Piazza Capri” è ubicato nel III Municipio, in un triangolo di territorio compreso tra V.le Adriatico, V.le Ionio e Via Conca d’Oro.

La zona, generalmente indicata come “Montesacro” si trova nel quadrante nord-est della città e confina con le zone Val Melaina e Casal Boccone a nord, con il quartiere Talenti (Montesacro alto) ad est, con i quartieri Pietralata e Nomentano a sud e con il quartiere Trieste ad ovest.

I ritrovamenti archeologici confermano la presenza di abitanti sul territorio sin da epoche lontanissime e la ricchezza di reperti e documenti, di epoca romana e medievale, testimonia la sua importanza storica.

Il quartiere, con il nome di “Città Giardino Aniene”, nasce intorno al 1920 come risposta urbanisticamente rivoluzionaria alla necessità di riorganizzare il Piano Regolatore.

Negli anni ’50 iniziano gli insediamenti lungo le direttrici Conca d’Oro/Ionio con un buon sviluppo residenziale negli anni ’60, per raggiungere la massima espansione e trasformazione, spesso senza rispettare i vincoli storici/ambientali, negli anni ‘70.

Oggi è una zona ben collegata con il cuore della città, in cui non mancano né i servizi né i centri di aggregazione né gli spazi verdi.

La popolazione è molto eterogenea. Coesistono:

·         nuclei familiari di piccola e media borghesia;

·         nuclei familiari che vivono un disagio di natura economica/sociale/culturale;

·         nuclei familiari monogenitoriali in crescente aumento;

·         nuclei familiari di immigrazione pregressa, ormai integrati;

·         nuclei familiari di nuovi immigrati provenienti da paesi europei ed extraeuropei che, spesso, non hanno alcuna conoscenza della lingua italiana.

L’attività lavorativa riguarda soprattutto il settore terziario e, in percentuale minore, il secondario. L’occupazione femminile, prima molto diffusa, risente notevolmente dell’attuale periodo di crisi economica, ma non mancano dati preoccupanti anche per quella maschile.

L'I. C. "Piazza Capri", benché nato solo il 01- 09- 2012, è un'istituzione educativa/formativa che ha radici profonde nella realtà del quartiere  Montesacro dove opera da decenni  offrendo un servizio pubblico essenziale.

L’utenza dell’Istituto rispecchia la composita varietà del contesto abitativo. L’accorpamento delle istituzioni scolastiche in istituti comprensivi, infatti, ha rallentato la mobilità e, oltre il riconoscimento della qualità del servizio offerto, si predilige la vicinanza alle abitazioni (sia del nucleo familiare, sia dei nonni che intervengono in caso di particolari esigenze lavorative dei genitori) come criterio di scelta per le iscrizioni; vicinanza che, tra l’altro, permette una maggiore e più approfondita conoscenza sia dell’offerta formativa che dell’organizzazione interna.

Finalità Formative

Nella libertà delle scelte didattiche e organizzative, il Piano dell'Offerta Formativa dell'I.C. 'Piazza Capri' ha come scopo la continuità e l'orientamento degli alunni, per garantire un iter formativo unitario e integrato, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado e si basa sulla collegialità, la responsabilità, l'interazione e la collaborazione tra le famiglie, la scuola, il territorio.
L'Istituto Comprensivo si ispira ai principi Costituzionali di uguaglianza e d obbligo di istruzione per la formazione dell'uomo e del cittadino e per l'orientamento verso il futuro

Popolazione Scolastica

La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell'Istituto e condivisi con l'Amministrazione Comunale del Comune di Roma

Anno Scolastico 2017/2018 totale iscritti alunni stranieri alunni disabili n. iscritti residenti n. iscritti non residenti n. classi